Qual è il brand più amato dagli italiani su Facebook? Si tratta di uno dei prodotti più famosi in Italia: Nutella.
La famosa crema alle nocciole di Ferrero colleziona ben oltre quattro milioni di fan sulla propria pagina; seguono Kinder Cioccolato, Pan di Stelle, il biscotto al cacao di Mulino Bianco, Baci Perugina e Vodafone.
Socialbakers, società di analisi specializzata nei social media, fornisce dati puntuali sullo stato delle pagine su Facebook, sugli account su Twitter, Google+, Linkedin e YouTube.
Relativamente a Facebook, in Italia abbiamo 21.697.380 di iscritti; siamo in 11-ma posizione nella classifica delle nazioni col maggior numero di iscritti, con una penetrazione della popolazione pari al 37.35% e una penetrazione della popolazione web pari al 72.26%.
Si stima che su Facebook, il CPC (Cost per Click) medio valga $0.31 e che il CPM medio (Cost per thousand impressions) valga $0.07.
Tra i top brands abbiamo:
- Nutella, con 4.201.213 likers
- Kinder Cioccolato, con 2.281.910 likers
- Pan di Stelle, con 1.554.804 likers
- Baci Perugina fan club, con 1.134.312 likers
- Vodafone it, con 1.129.375 likers
(La pagina ufficiale internazionale di Nutella conta ben 15.567.244 “Mi piace”)
I brands tags più usati sono: telecom, auto, electronics, servizi, website, retail food, jewelry / watches, travel, sport retail, ecommerce, nonprofit, fmcg, beauty, fashion, education, airlines, alcohol, health, software, place.
Per i brand taggati con alchool, al primo posto, per numero di likers, abbiamo Disaronno. Seguono Birra Ichnusa, Amaro Montenegro; le prime aziende legate al mondo del vino sono il Chianti Classico (10-ma posizione) e Cantine Ferrari (14-ma posizione).
Per i brand taggati con retail food, al primo posto, per numero di likers, abbiamo Crodino Crazy Factory.