Facebook in testa, Pinterest e Twitter a seguire.
Shareaholic ha elaborato i dati raccolti da 200 mila editori online tra settembre 2012 e lo stesso mese di quest’anno, per un traffico totale di 250 milioni di utenti unici.
Nel Social Media Traffic Report emerge che Facebook regna incontrastato, e si conferma il social in grado di portare più traffico (traffic referral) verso i siti web degli editori; seguono Pinterest (piattaforma di foto sharing che genera il 3,7% del traffico ai siti web) e Twitter (che invece porta solo l’1,2% di visite).
La seconda posizione di Pinterest non stupisce: l’analisi conferma una crescita costante del social network, basti che nell’ultimo anno il traffico da Pinterest è aumentato del 66%, contro il 58% di Facebook e il 54% di Twitter.
La somma degli altri 7 social presi in esame (Pinterest, Twitter, StumbleUpon, Reddit, YouTube, LinkedIn e Google+) non arriva nemmeno alla metà della percentuale del traffic referral di Facebook.
YouTube e LinkedIn crescono rapidamente, mentre Google+ chiude il gruppo dei social: in pratica, è quasi irrilevante rispetto ai competitor, e sembra crescere anche meno rapidamente di tutti gli altri. Se Google (motore di ricerca) è da sempre la principale fonte di traffico per gli editori del web, Google+ stenta a farsi largo tra i competitor.
I consigli e le tecniche per generare un aumento di traffico sui siti web proliferano. Ma il principio di base che accomuna tutte le strategie si fonda sul social media marketing.