Secondo una ricerca di IAB Europe la Rete è uno spazio privilegiato dove ricercare aiuto nelle scelte d’acquisto.
IAB Europe, è l’Interactive Advertising Bureau, e promuove lo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva, attraverso eventi, collaborazioni, iniziative attive e promuovendo la ricerca e la professionalizzazione nel campo dell’advertising on line.
Il programma Mediascope Europe, dal 2003, pubblica aggiornamenti sulle abitudini di acquisto in Rete.
Nell’ultima rilevazione di IAB Europe, condotta su scala europea su oltre 50 mila intervistati, il 48% degli utenti italiani, ha dichiarato che internet aiuta loro a scegliere meglio i prodotti/servizi da acquistare (la media europea è del 51%).
Una notizia non nuova ma che risulta interessante per capire quali sono i prodotti per i quali si cercano informazioni e, soprattutto, quali prodotti vengono maggiormente acquistati on line: le vacanze (68%), i biglietti di treni e aerei (64%), i prodotti elettrici (61%). Inoltre, a differenza degli altri europei, gli italiani usano il web anche per scegliere i prodotti assicurativi (50% contro il 39%).