eventiNewsPressRoom

TweetYourWines, per un Vinitaly diverso.

Anche quest’anno le aziende di TweetYourWines propongono il Vinitaly twittato.

L’iniziativa è promossa da una ventina di aziende vitivinicole italiane che sfruttano le opportunità offerte dalla rete utilizzando i social media come strumento quotidiano per la comunicazione.

In un momento economico difficile, in cui molte critiche vengono mosse alla comunicazione del vino, diventa fondamentale sperimentare nuovi modi di farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti, e queste aziende hanno colto la sfida e si sono messe in gioco.

Twitter, è la prima piattaforma di micro-blogging che conta oggi milioni di utilizzatori, con trend di crescita notevoli, anche in Italia; superata la fase in cui Twitter sembrava solo una moda ed una tendenza, oggi Twitter rappresenta una delle migliori piattaforme per la socializzazione e il business.

Tutte le aziende aderenti esporranno durante la manifestazione una Cromobox, confezione in legno decorata’, creata ad hoc per l’occasione; la Cromobox riporterà i loghi delle aziende aderenti e il logo di TweetYourWines; sarà personalizzata per ogni espositore aderente al progetto, creando così un pezzo unico come tratto distintivo.

Così facendo si ricrea un percorso virtuale, all’interno della manifestazione, tra le aziende che usano Twitter le quali, a loro volta, racconteranno il loro Vinitaly in 140 caratteri.

Grazie alla geo-localizzazione, in questo percorso virtuale sarà anche possibile ‘giocare&vincere’ facendo checkIn nei vari stand, coinvolgendo così i tanti appassionati che si recheranno alla manifestazione.

Oltre a questo, tutte le bottiglie contenute nella Cromobox, riporteranno un’etichetta comune: nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, quasi un messaggio di rinuncia all’identità del singolo a favore dell’identità di una Nazione e di un gruppo. Tutti inseme, quindi, uniti in un unico grappolo.

Un esempio, questo, in controtendenza rispetto a quanto si pensa dell’Italia del vino: un’Italia che produce troppo, comunica troppo poco sul mercato interno e non sa fare sistema né dentro né fuori dai confini nazionali.

Per seguire il Vinitaly twittato, basta seguire l’#tyw.

Al termine di Vinitaly partirà la TwitAsta, un’asta di beneficenza che si svolgerà esclusivamente sul Social Network di micro-blogging; all’asta andranno le Cromobox contenenti i vini delle aziende.

Per approfondire:

http://tweetyourwines.net/

Elenco aziende aderenti

Su Twitter

Su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.