NewsPressRoom

Wine Innovation Awards per Oneglass

 

Oneglass, con il nuovo concetto di single-serve wine packaging, ha vinto la medaglia d’oro nella categoria design e packaging dei “Wine innovation awards 2010”

Il “Wine Innovation Awards“, lanciato lo scorso anno dalla London Fine Wine Fair, riconosce e premia la creatività nel mondo del vino.

I premi vogliono evidenziare il lavoro di titolari di marchi e produttori di vino che stanno innovando e facendo prodotti di alta qualità, dando loro la possibilità di far conoscere al mondo il loro apporto al cambiamento della vinificazione moderna.

Oneglass è il vino dal packaging innovativo in confezioni monodose da 100 ml: leggero, indistruttibile e tascabile.

Con il look di una vera bottiglia, ma in monodose, Oneglass non vuole sostituirsi alla tradizionale confezione in vetro, ma creare momenti diversi per bere bene, inteso sia come gusto che come moderazione.

La confezione in poliaccoppiato è ideale per mantenere le caratteristiche organolettiche anche di vini di gradazione alcolica importante; durante i test, sono stati utilizzati vini con gradazioni anche tra i 14%vol e 16%vol che hanno mantenuto le loro qualità organolettiche.

La confezione di Oneglass, composta da carta al 74%, può essere facilmente riciclata e il suo volume, una volta consumato, può essere abbattuto e occupare lo spazio di un foglio di carta.

Oneglass risponde quindi a tutti quei requisiti in materia di sicurezza (intesa come protezione dell’alimento), di fruibilità (intesa come facilità di utilizzo da parte dei consumatori), di informazione (ovvero la capacità di trasmettere in maniera esaustiva tutte le indicazioni essenziali alla corretta conservazione dell’alimento), utilizzo dello stesso e corretto smaltimento del packaging a fine utilizzo. Ma soprattutto di rispetto per l’ambiente: ovvero cercare soluzioni in grado di ridurre il consumo di risorse ed energie nonché la quantità di rifiuti prodotti.

Attualmente la linea di Oneglass comprende quattro tiplogie di vino, scelte tra le più rappresentative italiane.; vini che, per la tipologia di confezionamento, vengono etichettati con IGT ma di qualità superiore.

Il Pinot grigio IGT 2009, blend di Pinot Grigio 85% e Traminer 15% (12,5%) ideale per accompagnare aperitivi, sushi, pesce crudo, primi piatti di pesce e verdure, formaggi giovani.

Il Vermentino Toscana IGT 2009, ottenuto da uve Vermentino (85%) e Chardonnay (15%) 13% vol, ideale per aperitivi, piatti di pesce, carni bianche, verdure e formaggi.

Il Cabernet Sauvignon delle Venezie IGT 2008, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon (85%) e Teroldego (15%) 13%vol, ideale per accompagnare primi piatti a base di carne, arrosti e formaggi a pasta dura.

Il Sangiovese Toscana IGT 2009, ottenuto da uve Sangiovese (85%) e Syrah (15%), 13,5% vol, ideale per primi piatti a base di carne, carni alla brace, selvaggina e formaggi stagionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.