Formazione

Formazione | Il web 2.0 per le PMI

Gli scenari dell’innovazione tecnologica evolvono in modo rapido, configurando inedite opportunità di mercato. L’avvento del web 2.0 impone, inoltre, un’attenzione specifica ai social media e ai linguaggi cross mediali.

Lo scenario
L’avvento del web 2.0 richiede di appropriarsi di strumenti diversi, che spaziano dall’innovative media planning, alle digital P.R., ai meccanismi di engagement e di partecipazione in rete che stanno trasformando i mercati in un territorio di conversazione dove marchi e consumatori dialogano, e dove è sempre più necessario ricorre a precise strategie narrative. L’esplosione dei social network è la logica conseguenza del cambiamento sociale e culturale in atto, che si riflette nel modo con cui le persone acquistano prodotti, beni e servizi. Questo processo di cambiamento influenza le pratiche tradizionali di fare marketing e comunicazione e determina un mutamento sempre più repentino verso il Social Media Marketing. Il lato affascinante di questo cambiamento sta nel fatto che le forme tradizionali di pubblicità fondate su un modello persuasivo stanno evolvendo verso forme di interazione sociale dirette e paritarie che si instaurano tra consumatore e aziende.

Le opportunità
Per le aziende il libero passaparola sul web può apparire come un rischio o un labirinto intricato che non si sa come percorrere. Al contrario i Social media possono essere vissuti come un’opportunità per:

  • dialogare direttamente con i propri clienti
  • comprenderne le opinioni e rispondere in tempo reale
  • monitorare e migliorare la propria reputazione on line (internet PR)
  • aumentare la propria visibilità sfruttando la viralità della rete.

L’esperienza

Dall’esperienza della Arch. Letizia Bollini, docente presso l’Università di Milano-Bicocca e Pamela Guerra, PR e social media consultant, nascono due corsi formativi, uno base e l’altro dedicato alle digital PR. Per saperne di più visualizza la brochure dei corsi.

Corso in Social Media Marketing
Il corso base, per avere una panoramica completa del Social Media Marketing. Il seminario prevede un inquadramento dell’argomento fa- cendo una panoramica completa sulle modalità, le tecniche e gli strumenti utili a organizzare iniziative che utilizzano nuovi strumenti e nuovi linguaggi.

Per saperne di più visulizza il programmma del corso base  Social Media Marketing

Corso in Digital Public Relations
Il corso base dedicato alle Digital Public Relations prevede un inquadramento dell’argomento e una serie di approfondimenti sulle modalità, le
tecniche e gli strumenti utili a progettare e organizzare iniziative che utilizzano nuovi strumenti e nuovi linguaggi.

Per saperne di più, visualizza il programma del corso base  Digital PR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.