NewsStrumenti

Social Media News Release

La Social Media News Release (SMNR), anche chiamata Social Media Presse Release (SMPR) o multimedia release, è la trasposizione moderna del comunicato stampa nel linguaggio di internet: ovvero il CS in 3d.
Un nuovo tipo di formato per il comunicato stampa che riflette e integra tutti gli strumenti e le tecniche di comunicazione che il Web 2.0 ha portato con sè.
Di fatto il primo modello di Social Media Release di Todd Defren è stato creato “in risposta alla dichiarazione pubblica di Tom Foremski sulla morte dei comunicati stampa” apparsa sul SiliconValleyWatcher.

La Social Media News Release (SMNR) è un nuovo tipo di comunicato stampa che si rivolge ad un pubblico molto più ampio rispetto a quella dei comunicati stampa tradizionali, perché si rivolge sia a giornalisti professionisti che a reporter dei nuovi media, a publisher online, a blogger e anche al consumatore finale.
A differenza dal comunicato stampa tradizionale, la nuova social media press release fornisce molteplici esempi di contenuto multimediale che può essere facilmente spedito, ri-pubblicato e integrato all’interno di altre pubblicazioni online.
Una social media release può includere contenuti di testo, video, immagini, componenti embeddabili, widget, feed RSS, link ad altre fonti rilevanti, citazioni, interviste, specifiche dei prodotti e documentazione tecnica, ma anche tag per definire la rilevanza specifica dei contenuti e il particolare settore industriale.
Nella social media press release tutte le componenti del contenuto possono essere facilmente riutilizzate, compresi i video, le interviste audio, le immagini e altri contenuti rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *