Sono stati diffusi in questi giorni i risultati di “Kwd Webranking 2011 Italy”, indagine alla decima edizione sulla comunicazione corporate online nel nostro Paese.
La ricerca ha preso quest’anno in esame le 101 maggiori società italiane per capitalizzazione valutando la loro comunicazione corporate sul web.
Telecom Italia con 89 punti su 100 assegnabili, riesce a strappare la corona ad Eni (87 punti), imbattuta per tre anni consecutivi.
Il sito di telecom Italia, risulta anche il miglior web site d’Europa.
Il punteggio medio italiano scende di quasi 3 punti, passando da 39,6 a 36,8, attestandosi ai livelli del 2009. La media nasconde tuttavia una situazione fortemente eterogenea.
Eccetto un numero limitato di società che ormai lavorano da diversi anni, la maggior parte del campione non ha investito nella propria comunicazione online in questi anni e rimane nelle posizioni più basse della classifica.
Emerge con chiarezza come la Rete non venga ancora percepita come uno strumento per costruire la reputazione aziendale e differenziarsi.
“Appare evidente ancora una mancanza di miglioramento concreto della comunicazione online di molte società quotate italiane. Il percorso è iniziato, ma per raggiungere vera apertura e trasparenza è necessario un’evoluzione nella mentalità di chi guida le aziende” [Joakim Lundquist, rappresentante della società che ha condotto l’indagine]
Lunedì 28 novembre, a Milano, verranno premiate le migliori aziende con gli “Italian KWD Webranking Awards“;oltre a lla premiazione, ci sarà l’occasione per spiegare lo scopo e i contenuti della ricerca 2011 e per fare il punto sullo scenario italiano a dieci anni dalla prima edizione.
All’interno del seminario verranno approfondite diverse tematiche legate alla comunicazione corporate on-line, in particolare il ruolo giocato dai social media.
Per twittare e seguire l’evento: #WRITALY
KWD Webranking 2011 Italy Top100 classification: the best 100 corporate sites in Italy
KWD Webranking 2011 Europe Top500 classification