Un altro importante compito dell’addetto stampa è quello di raccogliere e catalogare le informazioni uscite sui media (giornali, tv, siti web, ecc.) per avere una rassegna sempre organizzata e strutturata.
Avere una rassegna organizzata e strutturata significa avere i dati di riferimento (es. testata, data, foglio, pagina) per poter reperire in qualsiasi momento i documenti; significa raccogliere quindi tutti gli articoli, segnalazioni, informazioni che vengono scritte in merito all’azienda/prodotto/servizio e catalogarle con i dati di riferimento per semplificare un eventuale recupero dell’articolo qualora ne servisse copia.
La rassegna stampa serve soprattutto per organizzare e strutturare una valorizzazione della brand imagine.
Anche i siti web stanno diventando strumenti sempre più importanti per gli addetti stampa, il numero di lettori è molto alto ed il mezzo di collegamento è estremamente veloce (si tratta infatti di un click).
Monitorare la rete, avere feed sempre aggiornati, diventa oggigiorno quanto mai importante, anche quando si ha un approccio ‘passivo’ con la rete, perché, ricordiamoci, anche se l’azienda non partecipa, non significa che la rete non parli…