Shazam è una delle app più famose al mondo, utilizzata da oltre 100 milioni di persone ogni mese per identificare canzoni, trovare testi e, adesso, scoprire la musica Shazammata dagli artisti stessi.
Shazam utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una brano in riproduzione. Viene quindi creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e confrontata con un database centrale alla ricerca della somiglianza. Se viene trovata la somiglianza, sul display dell’utente vengono mostrate le informazioni sull’artista e ovviamente il titolo e il testo della canzone sullo sfondo raffigurante il frontespizio dell’album di riferimento.
Nelle implementazioni di Shazam sono incorporati i collegamenti a servizi rilevanti come iTunes, YouTube, Spotify o Zune.
Coca Cola ha sfruttato Shazam per uno spot molto innovativo ed interattivo dedicato a Coke Zero: un progetto molto grande e articolato su una serie di attività coordinate e integrate. Un’azione innovativa che però si basa sui tradizionalissimi advertising, TV, radio, stampa, etc.
Utilizzando Shazam (shazammando) lo spot della TV o della radio, o l’annuncio dato allo stadio, il proprio smartphone si trasforma in un bicchiere pieno di ghiaccio che viene riempito di prodotto. E possiamo anche bere virtualmente prima e bere realmente, dopo, dal momento che la Coke regala un coupon ottenere una vera Coke Zero.