L’Article Marketing, abbreviato AM, è un forma di Advertising che mira a promuovere un’azienda o i suoi prodotti attraverso la distribuzione di articoli e recensioni che trattano di argomenti particolari nei quali vengono inseriti link all’azienda che si vuole promuovere.
La divulgazione di queste informazioni ha lo scopo di generare traffico diretto al sito web, gestire la reputazione online, incrementare la propria link popularity, nonchè fare informazione.
L’Article Marketing è quindi una vera e propria strategia promozionale dedicata al web business popolarissima nei paesi di lingua inglese (negli USA è in auge dal 1999); questa strategia si sta diffondendo in Italia solo negli ultimi anni.
Pratico, economico ed efficace, l’Article Marketing è una risorsa eccezionale per chiunque intenda dare risalto al proprio marchio e alle pagine del proprio sito.
La pubblicazione degli articoli può avvenire attraverso la segnalazione ai siti nati esclusivamente per l’Article Marketing, la partecipazione a blog e a riviste online specializzate nel proprio settore. L’obiettivo della campagna di Article Marketing è aumentare la disponibilità in rete di documenti che possano tornare utili alla causa aziendale.
Molte delle risorse in cui si fa segnalazione per la pubblicazione dei propri articoli vengono indicizzate dai motori di ricerca. Una buona percentuale del traffico che questi siti otterranno dalle query degli utenti convertirà in visite a favore dell’azienda attraverso i link presenti tra i riferimenti degli articoli.
Inoltre, gli articoli indicizzati saranno utili per gestire la propria brand reputation nei motori di ricerca.
Oggi gli utenti hanno a disposizione strumenti sempre più semplici per versare in rete nuove informazioni, commenti ed esperienze. Si tratta di dati su cui le aziende non hanno controllo e che una volta metabolizzati dai motori di ricerca andranno a soddisfare le query degli utenti. L’Article Marketing permette anche di aumentare e gestire ciò che si dice in rete del proprio prodotto o azienda.
Grazie ai link inseriti nei riferimenti degli articoli, la campagna di Article Marketing diventata un’attività importante per l’incremento della link popularity dei siti web di cui si cura la visibilità nei motori di ricerca.
Questi links non devono essere di qualsiasi tipo ma ‘coerenti’ (all’argomento di cui si parla) e ‘autorevoli’ (ovvero provenire da fonti riconosciute ).
I links possono essere un grande valore per un sito ma possono anche essere dannosi come nel caso, appunto, che siano il frutto di scambi reciproci oppure nel caso in cui provengano da “cattive amicizie” (per ricalcare il termine utilizzato da Google nelle linee guida) ovvero siti bannati, siti che effettuano spam o che contengono malware e link farms.