Sono siti di aggregazione sociale che permettono di mettersi in contatto con una moltitudine eterogenea di utenti. I legami tra le persone iscritte ai social network possono essere di diverso tipo: sociali, casuali, lavorativi, familiari. Le motivazioni che spingono le persone ad iscriversi a questi siti sono molteplici, ma la creazione di relazioni tra gli utenti di solito nasce da interessi o argomenti comuni.
Sono diversi, a seconda delle Nazioni, i social network principalmente usati oggi, ma tutti sono legati da due scopi comuni: la condivisione di contenuti e l’interazione tra utenti.
Se immaginiamo Internet come uno spazio, così come il sito web aziendale rappresenta la casa, i Social Network rappresentano gli spazi dove incontrarsi, confrontarsi, scegliere, decidere; gli utenti si sono trasformati da utilizzatori passivi ad autori attivi di contenuti.
Secondo gli ultimi dati sono più del 60 % gli utenti di Internet che si scambiano opinioni, che cercano informazioni per l’acquisto, che comunicano tra di loro su prodotti, servizi, aziende, brand ecc.
Un’azienda che voglia avere una presenza attiva nel web non può ignorare questo dato ma deve considerarlo come una opportunità imperdibile per interagire con il proprio pubblico, diffondere contenuti efficaci, generare attenzione su determinati argomenti e monitorare costantemente cosa si dice in rete.
La presenza nei Social Network porta molti dei benefici commerciali: serve a rinforzare il Brand, creare fedeltà con i propri clienti, raggiungerli efficacemente in tempo reale.
In Italia, i Social Network più frequentati sono FaceBook, Linkedin, Twitter, FourSquare, Pinterest.
Facebook, coi suoi oltre 800 milioni di utenti attivi, è lo spazio divertente dove coinvolgere, quasi un luogo sussidiario al sito brand.
Twitter, con le sue duplici compenenti di spazio e strumento, permette di entrare in relazione più stretta con blogger e opinion leader, oltreché con operatori, grazie al suo modo veloce, semplice e ubiquo con cui nascono discussioni, cronache e conversazioni. Twitter è, attualmente, uno degli strumenti migliori per comunicare o raccontare un evento che si sta vivendo in diretta, anche grazie alla creazione di # dedicati.
Linkedin, è il Social Network impiegato principalmente per la costruzione reti di contatti professionali.
Foursquare è un social network basato sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili. Gli utenti eseguono il check-in tramite la versione browser del sito o attraverso applicazioni su dispositivi che utilizzano il GPS. I check-in sono retribuiti con punti e talvolta con dei “badge”. La forza del suo esito straordinario e in continua crescita, tuttavia, è dovuta all’aspetto ludico. FourSquare, infatti, si presenta come un vero e proprio gioco sociale partecipativo.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello del cosiddetto social marketing. FourSquare, infatti può essere utilizato, dalle aziende a scopo promozionale, per pubblicizzare il proprio brand. C’è chi offre sconti, prezzi e tariffe speciali, inviti e agevolazioni ai clienti migliori in base al numero di check in o addirittura la possibilità di ottenere nuovi ambiti badge.
[Foto Credit: Vincos]