La Coca-cola è una delle bevande gassate più famose al mondo. È nata l’8 maggio 1886 per iniziativa di un farmacista di Atlanta, John Pemberton.
Fu battezzata «Coca cola» da Frank Robinson, marchio e formula vengono acquistati l’anno successivo dal commerciante Asa Candler che nel 1892 fonda la Coca Cola company.
Coca cola è leader nella comunicazione e ha implementato diverse virali di successo.
Nell’anno del suo 127° anniversario, Coca-Cola lancia una nuova campagna di marketing «no logo» in Italia, che coprirà tutta l’estate (da maggio ad agosto 2013),
Per la prima volta, grazie al progetto «Condividi una Coca-Cola», il celebre logo sarà infatti sostituito dai nomi di battesimo, dai nomi generici e dai modi di dire più diffusi e popolari tra gli italiani, per un prodotto iper-personalizzato e tutto da condividere.
Sulle bottiglie e lattine di Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero, campeggeranno i 150 nomi propri più diffusi in Italia (da Alessandra a Valentina, da Andrea a Stefano), ma non solo. Protagonisti anche i nomi generici (“mamma”, “amico”, “il prof”, “la squadra”) e i modi di dire più comuni e popolari tra il pubblico di giovani consumatori (come: “Lo Zio”, “Il Socio” ,“Il Fenomeno” , “La VIP”, “La Stilosa”, “Il Genio”).
A supporto del progetto «Condividi una Coca-Cola», una campagna integrata di marketing con componenti Digitali, PR, Above/Belove-The-Line, Shopper ed Esperienziali.
Protagonisti saranno i giovani, incoraggiati a condividere con amici e persone care il nuovo prodotto personalizzato, per vivere un momento unico Coca-Cola. Grazie a «Condividi una Coca-Cola» ci si potrà divertire a cercare sulle confezioni i nomi di parenti e amici: le lattine e le bottiglie diventeranno regali unici e collezionabili, il pretesto per socializzare e attaccar bottone in spiaggia come in città, ma anche icone da esibire o oggetti da regalare per condividere una Coca-Cola in allegria.
La campagna integrata di comunicazione si articolerà in più fasi.
pianificazione su stampa ed affissioni e verrà realizzata un’estesa campagna di comunicazione all’interno dei Punti Vendita, che coinvolgerà oltre 12mila punti della grande distribuzione e 37mila bar.
Per incoraggiare alla “condivisione”, la campagna «Condividi una Coca-Cola» animerà i prossimi mesi di iniziative a cui tutti i suoi fan potranno partecipare per consolidare amicizie già esistenti ma anche per crearne di nuove.
Hashtag ufficiale è #condividiunacocacola.
Sul sito www.condividiunacocacola.com dal 15 maggio è possibile personalizzare e condividere la propria lattina virtuale con i propri amici grazie ad un’originale App oppure caricare foto e testi del proprio “momento Coca-Cola”.
La campagna vivrà infine di contenuti esclusivi sulla pagina Facebook ufficiale Coca-Cola.
Con 350 milioni di bottiglie e lattine presenti sul mercato italiano da maggio ad agosto, «Condividi una Coca-Cola» è la prima e più imponente campagna di personalizzazione mai realizzata. Le innovative lattine e bottiglie saranno disponibili nei consueti punti di vendita e distribuzione di Coca-Cola a partire da maggio e saranno acquistabili al normale prezzo di vendita.
Questo il primo video teaser dedicato al progetto e postato sul canale YouTube di Coca-Cola, in pochi giorni, ha già registrato oltre 130.000 visualizzazioni.