Torna la Social Media Week manifestazione itinerante che avrà luogo, in contemporanea in tredici città del mondo: Torino, Barcellona, Berlino, Bogotà, Chicago, Glasgow, Hong Kong, Londra, Los Angeles, San Paolo, Seul, Shanghai e Vancouver.
Il tema dell’evento quest’anno sarà Empowering Change through Collaboration – Dare forza al cambiamento attraverso la collaborazione, che sta alla base della nascita e della diffusione dei social media stessi.
Dal 24 al 28 settembre, cinque giorni fittissimi di eventi, incontri, dibattiti, conferenze, workshop e panel (oltre duecento i relatori e 95 gli eventi solo nel capoluogo piemontese) per riflettere e discutere dell’impatto che i Social Media e Social Network producono e produrranno.
Con ospiti di prestigio internazionale come Stephen Nuttall, senior director YouTube per lo sport in Europa, Medio Oriente e Africa, invitato a un panel organizzato dalla Juventus, e lo spagnolo Philippe Gonzalez, fondatore della comunità internazionale degli Instagramers, e incontri anche inusuali e stimolanti (proprio sul tema della fotografia in era digitale un utente Instagram sarà chiamato a confrontarsi con Giorgio Psacharopulo, amministratore delegato della grande agenzia fotografica Magnum Photos).
La Social Media Week ha cadenza semestrale ed è nata nel 2010 a New York per iniziativa di Toby Daniels e della società Crowdcentric.
Prima che a Torino, nel 2011 la SMW aveva fatto tappa a Milano.
Ad ognuna delle cinque giornate è stato assegnato un macrotema, rappresentato da un hashtag specifico con il quale si potrà comunicare attraverso la rete:
- Lunedì 24 settembre, #PARTECIPARE: società, beni pubblici e nuovi metodi di partecipazione
- Martedì 25 settembre, Tech, idee, innovazione / #INNOVARE: le frontiere dell’innovazione
- Mercoledì 26 settembre, A real new economy / #PRODURRE: fare impresa con i social media (industry, market, professioni, ADV)
- Giovedì 27 settembre, Culture, media, creatività / #CREARE: la produzione culturale, i suoi luoghi, education
- Venerdì 28 settembre, Il turismo / #VIAGGIARE: turismo, promozione e valorizzazione delle emergenze locali
Oltre a conferenze e dibatti sono previste performance e momenti di intrattenimento. La sera di giovedì 27, all’interno del Jazz Club, uno dei sei “hub” in cui si distribuiscono gli eventi della SMW torinese, avrà luogo un evento organizzato in collaborazione con la società consortile OGR-CRT, intitolato ‘A visit from the Goon Squad: il tempo è un bastardo’ e ispirato all’omonimo romanzo Premio Pulitzer di Jennifer Egan: protagonisti Max Casacci dei Subsonica, il dj torinese Vaghe Stelle, le immagini del grafico della Factory Peter Saville e la voce dell’attrice Licia Maglietta, con la regia di Minimum Fax Live.