Meglio sarebbe dire RP, ovvero Relazioni Pubbliche, lo strumento più efficace a disposizione delle aziende per raggiungere nello stesso tempo una pluralità di scopi e un pubblico molto ampio e variegato.
“Per relazioni pubbliche si intende la gestione strategica delle relazioni che esistono fra una organizzazione e i suoi diversi pubblici,attraverso la comunicazione, per raggiungere la comprensione reciproca, gli obiettivi organizzativi e servire l’interesse pubblico”.
(Flynn, Gregory & Valin, 2008)
Comunicare attraverso le relazioni pubbliche significa costruire dei rapporti “a due vie”, ossia far giungere i giusti messaggi ma anche saper ascoltare, saper comprendere le aspettative.
Fare RP per un’azienda, significa condividere e sentire come proprio quello che succede all’altro; significa che un successo o un insuccesso, sono di entrambi.
PR&PRess si occupa delle RP aziendali, offrendo i seguenti servizi:
- raccolta e analisi delle informazioni (brand, trend, benchmark, etc);
- organizzazione e pianificazione campagne di comunicazione o di promozione;
- pianificazione e coordinamento prosfessionisti e fornitori coinvolti nel progetto;
- elaborazione di rapporti di valutazione di piani e campagne;comunicazione e promozione;
- elaborazione contenuti per materiali (opuscoli, rapporti di attività, comunicati stampa, mezzi audiovisivi);
- gestione rapporti con giornalisti, sponsors, collaboratori esterni;
- analisi e monitoraggio dei pubblici, dei media;
Il web offre la possibilità di creare relazioni comunicative ovvero basate sul reciproco scambio, il confronto e la collaborazione.
E’ importante quindi monitorare le varie sfere della rete, con particolare riferimento ai blog, ai forum, ad usenet, per conoscere la reale percezione che il mondo esterno (addetti ai lavori e consumatori ) ha della azienda, quale sia la percezione del marchio e del prodotto e se questa percezione sia o non sia in linea con quella che vorremmo effettivamente trasmettere.
Oltre ai tradizionali servizi di RP, PR&PRess offre anche servizi di digital PR.