Pin+Interest -> Pinterset, un social network dove condividere i propri interessi, suddivisi per argomenti.
Progetto partito nel 2010 ma esploso solo recentemente negli Stati Uniti, e dai primi di gennaio scoperto anche dagli italiani, Pinterest viene già definito il social network del 2012 (Pinterest in Google trends)
Pinterest è incentrato sulle immagini come Instagram e Flickr: l’utente può inserire contenuti dividendoli in lavagne (una board per ogni argomento) cui attaccare, con una puntina virtuale (pin), le immagini che lo ispirano e che vuole condividere; questi contenuti, chiamati pin, possono essere immagini, video, documenti, e tanto altro.
Anche in Pinterest è possibile seguire utenti, cliccare sul like (che può essere condiviso su Facebook e Twitter) e commentare i “pin” degli altri utenti.
Pinterest ricalca Tumblr, trasformando però la condivisione in uno stream strutturato e curato, in cui i contenuti vengono suddivisi per argomenti: diventa così immediato fruire di questi insiemi di contenuti visuali, e di condividerli con altri.
Pinterest è molto usato anche per dare visibilità ai prodotti perché le board si prestano bene a trasformarsi in vetrine; beauty, moda, cibo e design, sono i 4 settori che, puntando molto sulla forza delle immagini per comunicare, stanno largamente usando il SN.
Come per tutti i social network, anche Pinterest offre alle aziende tutta una serie di interessanti spazi affinché possano fare comunicazione nei confronti del loro pubblico; i primi consigli sul come usare Pinterest ci arrivano da Business Insider:
- Non essere autoreferenziali, inserendo solo contenuti relativi alla propria azienda o ai propri prodotti;
- Usare le board per segmentare il pubblico;
- Utilizzare Pinterest in affiancamento ad altri social media;
- Pinterest deve essere uno, e non il solo, degli strumenti della “content strategy”;
- Inserire in Pin Button sul vostro sito aziendale per favorire la diffusione dei contenuti sulla rete;
Su Mashable una carrellata dei top brands presenti su Pinterest: Whole Foods Market, Travel Channel, Better Homes and Gardens, Martha Stewart, etc.
L’iscrizione al social network non è ancora libera, ma è possibile lasciare la propria email per fare richiesta di invito oppure farvi invitare da utenti già iscritti.
Ricordatevi di leggere la Pin Etiquette: Pinterest is special because of the people who use it.