Ufficio Stampa
L’attività di relazione con i giornalisti e, più in generale, le attività di pubbliche relazioni diventano uno strumento fondamentale per veicolare le informazioni e l’immagine di realtà dalle caratteristiche più diverse: dal rafforzamento della reputazione di un marchio al miglioramento dei rapporti con gli azionisti, dalla comunicazione di un prodotto alla comunicazione interna.
L’obiettivo dell’ufficio stampa (press office) è generare canali di comunicazione stabili tra l’ azienda e i mass media per semplificare la pubblicazione di notizie sulle attività grazie a una comunicazione svolta professionalmente, differenziata e sempre con il giusto “taglio”.
Le attività dell'ufficio stanpa:
- elaborazione ed invio comunicati stampa, social media press release, article marketing;
- organizzazione, raccolta e archiviazione della documentazione di base (informazioni su azienda, prodotti o servizi erogati, biografie, profilo storico, foto e immagini, video, ecc.);
- rassegna stampa quotidiana, elaborazione dossier tematici, verifica fonti, notizie, riferimenti all’attività e reperire documentazione;
- gestione di rapporti personali con giornalisti, addetti stampa, portatori d’interesse;
- promozione e organizzazione particolari eventi, conferenze e manifestazioni;
- progettazione Press Kit e Media Kit;
- stesura e diffusione redazionali;
- gestione campagne ADV;
- creazione e gestione Mailing list ad hoc;
Le funzioni dell’ufficio stampa
by admin | Ottobre 29, 2012 | Strumenti, Ufficio Stampa
Le funzioni principali dell’ ufficio stampa sono quelle di...
Read More
La rassegna stampa
by admin | Maggio 31, 2010 | Strumenti, Ufficio Stampa
Un altro importante compito dell’addetto stampa è quello di...
Read More
CS…in trash
by admin | Maggio 18, 2010 | Ufficio Stampa
Il comunicato stampa è lo strumento principe per le...
Read More
L’addetto stampa
by admin | Aprile 26, 2010 | Strumenti, Ufficio Stampa
L’addetto stampa è la figura cardine nella gestione delle...
Read More
Il Comunicato Stampa
by admin | Aprile 13, 2010 | Strumenti, Ufficio Stampa
Il comunicato stampa è una nota scritta ufficiale dell’azienda...
Read More