AfriWines

AfriWines è una società che seleziona, importa e distribuisce vini sudafricani per l’Italia. Da sempre attenta alla promozione, Afriwines è impegnata in campagne di comunicazione e promozione dirette principalmente al consumatore finale: partecipazione a fiere internazionali, concorsi e momenti di incontro, degustazioni guidate, organizzazione di cene in abbinamento. Nel 2010, AfriWines ha lanciato il Concorso […]

L’addetto stampa

L’addetto stampa è la figura cardine nella gestione delle attività di comunicazione tra azienda, organi di stampa e media è l’addetto ufficio stampa, che lavora per migliorare la visibilità e la comunicazione di un evento, dell’organizzazione, come anche di uno specifico brand. L’addetto stampa si occupa di gestire la comunicazione tra un’organizzazione (aziende, amministrazioni pubbliche, […]

Il plan di comunicazione

Il piano di comunicazione definisce le modalità, gli strumenti e le tempistiche con cui gli obiettivi prefissi verranno perseguiti. Il piano di comunicazione, oltre che come strumento, può essere anche inteso come processo organizzativo. Il piano deve definire in dettaglio: i diversi pubblici ( ovvero le categorie di destinatari), potenzialmente oggetto di un approccio differente; […]

Il Comunicato Stampa

Il comunicato stampa è una nota scritta ufficiale dell’azienda o dell’ente destinata ai media, per rendere pubbliche le sue iniziative. Questa è la definizione del comunicato stampa (CS). Il CS è oggi il testo che scrivo meno volentieri e che mi richiede sempre grande impegno; è un documento prezioso perché racchiude tante opportunità per la […]

Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità

Vi segnalo un bel convegno che si terrà durante Vinitaly, dal titolo “Vino, Web e Social Network: opportunità e responsabilità”. Un convegno che fa già discutere, in rete, perché si parla di web, strumento però ben poco utilizzato dagli organizzatori. Il binomio vino&web io, come molti, lo diamo per assodato e vincente, e l’incontro sarà […]

Il corporate blog

Qual’è il ruolo del corporate blog ( il blog aziendale) nelle Relazioni Pubbliche e nella comunicazione d’impresa? Il blog è uno strumento gratuito ( o quasi…), trasparente, personalizzabile e caratterizzato da un doppio legame tra l’autore (l’azienda-blogger) e i (blogger) visitatori; i blog e i corporate blog rappresentano per sempre più imprese uno strumento “aggiuntivo” […]