Una buona strategia parte dalla redazione di un piano di comunicazione, individuando gli obiettivi e selezionando gli strumenti per raggiungerli.
Il Social Media Plan è lo strumento indispensabile quando si vuole gestire in maniera professionale l’attività all’interno dei Social Media; uno strumento che permette all’azienda di avere una immagine netta e precisa ed una presenza in rete produttiva e coerente.
In sostanza è un vero e proprio piano di comunicazione che dovrebbe dividersi in tre parti:
Analisi: prima di tutto bisogna capire quali sono i pubblici di riferimento, come l’azienda è posizionata in Rete, come viene percepita dagli utenti, se esistono altre pagine non ufficiali o articoli; è necessario reperire tutti i contenuti nei quali viene citata l’azienda per capire i feedback; è necessario studiare i competitor e cercare di capire come questi usano i social media; è necessario individuare opinion leader di settore e luoghi di discussione (analizzando anche le conversazioni);
Strategia: definire una strategia è fondamentale.
Bisogna in questa fase stabilire quali sono gli obiettivi dell’azienda che devono essere:
- specifici: bisogna rivolgersi al pubblico dell’azienda, non bisogna essere mai generici;
- misurabili: definire i corretti KPI, sia qualitativi che quantitativi, è fondamentale;
- raggiungibili: gli obiettivi che l’azienda si prefigge devono essere reali, raggiungibili;
- rilevanti: gli obiettivi devono essere in linea con i mezzi che vengono utilizzati;
- programmabili: gli obiettivi vanno suddivisi in obiettivi e breve, medio e lungo termine; è necessario, quindi, fissare delle scadenze per ogni obiettivo.
Azione: una volta analizzato il mercato, gli utenti, il posizionamento dell’azienda e strutturata la sua presenza in Rete si deve passare all’azione vera e propria, ed iniziare a lavorare per creare la presenza in Rete, per rispondere ad eventuali feedback negativi, per contattare gli opinion leader.