L’addetto stampa è la figura cardine nella gestione delle attività di comunicazione tra azienda, organi di stampa e media è l’addetto ufficio stampa, che lavora per migliorare la visibilità e la comunicazione di un evento, dell’organizzazione, come anche di uno specifico brand.
L’addetto stampa si occupa di gestire la comunicazione tra un’organizzazione (aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni, musei, società sportive, ecc.) e i mass media, al fine di raccogliere e diffondere determinate informazioni. I suoi compiti principali sono la diffusione e l’analisi dell’informazione. Le sue attività sono quindi numerose: resoconti di riunioni e incontri, creazione di opuscoli e schede informative, creazione e diffusione di comunicati stampa, conferenze, raccolta e sintesi del materiale di interesse, rassegne stampa, diffusione dell’informazione all’interno dell’azienda o dell’ente per cui lavora, contatti con i mass media e i giornalisti, organizzazione e gestione di mailing list, pubbliche relazioni, ecc
Un lavoro non da poco, se si pensa alla produzione media di materiali di un’azienda.
Un addetto stampa, in generale, si occupa di analizzare accuratamente tutti i materiali informativi, estrarne i contenuti più interessanti, valorizzarne gli aspetti per creare una notizia, leggere e studiare la rassegna analizzandone anche le virgole per capire se vi sono punti di critica.
In un settore fortemente condizionato dall’evoluzione tecnologica, le sue competenze strategiche sono fortemente legate all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e all’assimilazione di logiche di comunicazione on line, indispensabili per la costruzione di una rete di rapporti con giornalisti e media in genere.
Diventano quindi requisiti importanti saper scrivere per il web, aggiornare il sito internet, modificare e inserire le notizie, caricare file per la rassegna stampa e caricare i comunicati stampa nella Press Area.