Quale Social Network genera più traffico al sito web?

Facebook in testa, Pinterest e Twitter a seguire. Shareaholic ha elaborato i dati raccolti da 200 mila editori online tra settembre 2012 e lo stesso mese di quest’anno, per un traffico totale di 250 milioni di utenti unici. Nel Social Media Traffic Report emerge che Facebook regna incontrastato, e si conferma il social in grado […]

La storia degli #hashtag

L’hashtag è un contrassegno (identificato dal simbolo #) che, quando scritto immediatamente alla sinistra di un termine, consente di raggrupparlo all’interno di uno specifico feed. Sono formati da parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo # (cancelletto), inseriti come commenti alle immagini. easy dollars Ad esempio, se su Facebook scrivo un aggiornamento di […]

Pinterest, arrivano le Map Board grazie ai Place Pin

Pinterest, il social network di content curation tramite le immagini, ha da poco annunciato una nuova modalità di pin che si chiama Places Pin: la funzione consente di aggiungere una mappa alle board che creiamo e conseguentemente posizionare i pin sulla mappa. Pinterest ha osservato quello che fanno gli utenti ovvero creare, ogni giorno sul […]

I social media ci rendono più fragili, almeno secondo Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman, il sociologo della modernità liquida, è intervenuto a Milano per Meet The Media Guru, ciclo di incontri sulla cultura digitale. La conferenza di Bauman, uno dei maggiori pensatori viventi, ha toccato molti aspetti centrali della nostra condizione di esseri umani, a cominciare dal rapporto con la vita digitale. Secondo Bauman la rivoluzione digitale […]

#hashtag

Sulla falsariga di Twitter, anche Facebook ha introdotto l’uso degli hashtag (le etichette). Esattamente come Twitter, Pinterest, Instangram e altri social, anche su Facebook è possibile etichettare inserendo parole precedute dal simbolo #. Ogni conversazione o post, quindi, con hashtag sarà organizzata in feed che raccoglieranno tutto ciò che persone o pagine dicono riguardo a […]

Osservatorio New Media & New Internet: rapporto 2012.

E’ stato pubblicato il nuovo rapporto dell’Osservatorio New Media & New Internet relativamente al 2012. Il Rapporto dell’Osservatorio new Media & New Internet raccoglie al suo interno i risultati completi della Ricerca, che si è posta i seguenti obiettivi: valutare quantitativamente il mercato dei Media digitali in tutte le sue declinazioni (contenuti pay vs advertising, […]

I tweet perfetto

140 caratteri posson bastare: l’importante è sfruttare al meglio quel poco spazio a disposizione. Ma come si fa a scrivere il tweet perfetto? Ecco che ci viene in soccorso questa infografica (in english, of course). Ricordate le 3 keywords di ogni tweet: amplificare, coinvolgere e convertire.

Audiweb | Dati di audience del mese di Maggio 2013

  In base ai nuovi dati di audience online, nel mese di maggio 2013 sono stati 28,5 milioni gli utenti che si sono collegati almeno una volta da computer. Nel giorno medio risultano 14,2 milioni gli utenti unici. In base ai nuovi dati di audience online, nel mese di maggio 2013 sono stati 28,5 milioni […]

What Happens In An Internet Minute?

Una infografica esclusiva e spettacolare che sta facendo il giro del mondo. amazinglyrcssp.org Prodotta da Intel rappresenta in forma semplice ed immediata tutto quello che succede in un solo minuto su internet. In un solo minuto vengono spedite più di 204 milioni di email, viste circa 20 milioni di foto su Flickr e 1,3 milioni […]