Social Media

Expo2015: buono il primo mese sui social media

Secondo i dati dell’Osservatorio Expo 2015 Milano curati da Blogmeter il primo mese sui social media è stato più che positivo. Nel corso del mese di maggio, placati gli umori negativi legati al corteo dei #NoExpo (grazie anche all’impegno di molti cittadini che hanno aiutato a ripulire la città), si sono riconfermate le impressioni positive dei primi giorni. Infatti, tutti i dubbi legati al successo dell’Esposizione che, prima dell’inizio erano una tra le criticità relative ad Expo, sono stati fugati e sostituiti da tanta positività e certezza riguardo al successo della manifestazione.

Sui social, gli argomenti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli utenti sono stati l’Albero della Vita e il Padiglione Italia, a cui la maggior parte dei post e tweet sono dedicati.

Nell’arco di maggio, il profilo Facebook di Expo 2015 ha conquistato quasi 250.000 nuovi fan e circa 1,36 milioni di interazioni, il 75% in più rispetto ad aprile con una media di circa 39 post pubblicati al giorno.

I contenuti più coinvolgenti sono stati quelli relativi all’inaugurazione, #TheOpening, e al #progettoscuola, il programma educativo che Expo 2015 dedica a tutte le scuole italiane per favorire l’approfondimento di tematiche legate all’alimentazione e promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno della scuola.
Anche su Twitter sono state raggiunte performance molto elevate: dall’inizio di maggio infatti sono stati 72.600 gli utenti che hanno iniziato a seguire il profilo di Expo 2015 Milano, permettendo dunque di raggiungere 216 milioni di total impressions. Grande precisione e frequenza di aggiornamento nella gestione dei tweet pubblicati quotidianamente (più di 94 al giorno). Per quanto riguarda le interazioni, il picco è stato raggiunto in occasione dell’inaugurazione (48.400), giorno in cui il tweet più coinvolgente è stato quello relativo alle Frecce Tricolori.

Osservando infine i dati di analytics di Instagram, le interazioni raccolte a maggio sono circa 1,3 milioni, quasi tre volte quelle totalizzate ad aprile. Grande costanza nel posting con 11 foto pubblicate quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.