When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Expo2015: buono il primo mese sui social media

Secondo i dati dell’Osservatorio Expo 2015 Milano curati da Blogmeter il primo mese sui social media è stato più che positivo. Nel corso del mese di maggio, placati gli umori negativi legati al corteo dei #NoExpo (grazie anche all’impegno di molti cittadini che hanno aiutato a ripulire la città), si sono riconfermate le impressioni positive dei primi giorni. Infatti, tutti i dubbi legati al successo dell’Esposizione che, prima dell’inizio erano una tra le criticità relative ad Expo, sono stati fugati e sostituiti da tanta positività e certezza riguardo al successo della manifestazione.

Sui social, gli argomenti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli utenti sono stati l’Albero della Vita e il Padiglione Italia, a cui la maggior parte dei post e tweet sono dedicati.

Nell’arco di maggio, il profilo Facebook di Expo 2015 ha conquistato quasi 250.000 nuovi fan e circa 1,36 milioni di interazioni, il 75% in più rispetto ad aprile con una media di circa 39 post pubblicati al giorno.

I contenuti più coinvolgenti sono stati quelli relativi all’inaugurazione, #TheOpening, e al #progettoscuola, il programma educativo che Expo 2015 dedica a tutte le scuole italiane per favorire l’approfondimento di tematiche legate all’alimentazione e promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno della scuola.
Anche su Twitter sono state raggiunte performance molto elevate: dall’inizio di maggio infatti sono stati 72.600 gli utenti che hanno iniziato a seguire il profilo di Expo 2015 Milano, permettendo dunque di raggiungere 216 milioni di total impressions. Grande precisione e frequenza di aggiornamento nella gestione dei tweet pubblicati quotidianamente (più di 94 al giorno). Per quanto riguarda le interazioni, il picco è stato raggiunto in occasione dell’inaugurazione (48.400), giorno in cui il tweet più coinvolgente è stato quello relativo alle Frecce Tricolori.

Osservando infine i dati di analytics di Instagram, le interazioni raccolte a maggio sono circa 1,3 milioni, quasi tre volte quelle totalizzate ad aprile. Grande costanza nel posting con 11 foto pubblicate quotidianamente.

0