Social MediaStrumenti

Il Social Media Plan

Una buona strategia parte dalla redazione di un piano di comunicazione, individuando gli obiettivi e selezionando gli strumenti per raggiungerli.

Il Social Media Plan è lo strumento indispensabile quando si vuole gestire in maniera professionale l’attività all’interno dei Social Media; uno strumento che permette all’azienda di avere una immagine netta e precisa ed una presenza in rete produttiva e coerente.

In sostanza è un vero e proprio piano di comunicazione che dovrebbe dividersi in tre parti:

Analisi: prima di tutto bisogna capire quali sono i pubblici di riferimento, come l’azienda è posizionata in Rete, come viene percepita dagli utenti, se esistono altre pagine non ufficiali o articoli; è necessario reperire tutti i contenuti nei quali viene citata l’azienda per capire i feedback; è necessario studiare i competitor e cercare di capire come questi usano i social media; è necessario individuare opinion leader di settore e luoghi di discussione (analizzando anche le conversazioni);

Strategia: definire una strategia è fondamentale.
Bisogna in questa fase stabilire quali sono gli obiettivi dell’azienda che devono essere:

  • specifici: bisogna rivolgersi al pubblico dell’azienda, non bisogna essere mai generici;
  • misurabili: definire i corretti KPI, sia qualitativi che quantitativi, è fondamentale;
  • raggiungibili: gli obiettivi che l’azienda si prefigge devono essere reali, raggiungibili;
  • rilevanti: gli obiettivi devono essere in linea con i mezzi che vengono utilizzati;
  • programmabili: gli obiettivi vanno suddivisi in obiettivi e breve, medio e lungo termine; è necessario, quindi, fissare delle scadenze per ogni obiettivo.

Azione: una volta analizzato il mercato, gli utenti, il posizionamento dell’azienda e strutturata la sua presenza in Rete si deve passare all’azione vera e propria, ed iniziare a lavorare per creare la presenza in Rete, per rispondere ad eventuali feedback negativi, per contattare gli opinion leader.

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