eventi

Festa a casa di Anna Maria Abbona

Ama_TramoAnche questo anno Anna Maria Abbona e Franco Schellino, marito e moglie, produttori in Moncucco, hanno aperto le porte della loro casa per un pomeriggio di festa in compagnia di amici e conoscenti.

Lunedì 7 settembre è stato un pomeriggio di festa divino sulla collina di Moncucco, dove erano ospiti altri produttori di vini provenienti un po’ da tutta Italia, che hanno avuto l’opportunità non solo far degustare i loro prodotti ad amici, conoscenti, clienti, ma soprattutto l’opportunità di confrontarsi e condividere esperienze e conoscenze.

Elevata, per un evento quasi ‘privato’, la partecipazione, quasi ottocento persone; il segreto di questo successo sta indubbiamente nel fatto che una decina di produttori abbiano deciso di unirsi, almeno in questa occasione, condividendo le rispettive conoscenze: clienti, distributori, amici, giornalisti,etc, senza vedere l’altro esclusivamente come un concorrente.

Il pomeriggio diVino sta diventando quindi una ‘tradizione’ per tutti loro, tutti riuniti prima intorno alla tavola, per il pranzo tra produttori, poi insieme, nella cantina di Anna Maria, alle rispettive famiglie e amici; e ogni anno aumenta il numero delle persone che salgono fin lassù; quasi un migliaio l’anno passato, segno di un grande livello di interesse e partecipazione.

Una scelta vincente, quindi, la collaborazione tra produttori, sia in termini commerciali che in termini di crescita professionale e personale.

Vivendo in questo mondo, riscontro troppo spesso il timore (infondato) che condividendo si possa correre il rischio di perdere qualcosa: un cliente, una fettina di mercato, un poco di visibilità; e invece insieme, si può dare molto di più.

Presenti alla degustazione:

Alois Lageder, Gewurztraminer, Alto Adige

Althèa, Prosecco di Valdobbiadene, Veneto

Cascina Garitina, Barbera d’Asti, Piemonte

Cantina Marianna, Greco di Tufo, Campania

Contadi Castaldi, Franciacorta, Lombardia

Cordero di Montezemolo, Barolo, Piemonte

Porello Marco, Arneis, Piemonte

Tenuta Roletto, Erbaluce di Caluso, Piemonte

Zaccagnini Ciccio, Montepulciano d’Abruzzo, Abruzzo

e naturalmente AnnaMariaAbbona col suo Dolcetto di Dogliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.